Prima fermata... Alba

[vc_empty_space]

Evento di Cultura in movimento organizzato nei quartieri Santa Margherita e Moretta dalle persone che hanno partecipato al progetto
(1 giugno 2017)

[us_single_image image=”657″ size=”tnail-masonry” align=”center” lightbox=”1″ animate=”afr” animate_delay=”0.4″]
[vc_empty_space height=”82px”]

Dove il Pubblico è organizzatore...

[us_single_image image=”650″ size=”tnail-masonry” lightbox=”1″]

Giovedì 1° giugno il furgoncino rosso di Cultura in Movimento ha raggiunto i quartieri di Santa Margherita e Moretta per il primo evento di Comunità, frutto del percorso di circa tre mesi con bambini, giovani e adulti dei due quartieri.

Più di 300 persone hanno preso parte all’evento, nell’aria un bel clima di festa, tanta la curiosità e l’apprezzamento per il progetto da parte dei partecipanti.

[vc_empty_space height=”12px”]

Un grazie a tutti coloro che sono passati, che hanno chiacchierato con noi, condiviso con noi, vissuto con noi questa giornata.

[vc_empty_space height=”400px”]

...il fumetto a scuola...

[vc_empty_space height=”82px”]

L’evento non poteva che iniziare all’interno della scuola Umberto Sacco, con i bambini delle classi IV che hanno preso parte al progetto e che hanno individuato i luoghi nei quali organizzare la festa di Comunità. È stato un momento veramente speciale, grazie anche alla presenza di Roberta Colombo di Canicola Edizioni e di Martoz, autore del fumetto La mela Mascherata.

I bambini hanno dato libero sfogo alla curiosità, chiacchierando con Martoz sul fumetto e sulla professione di fumettista, ed alla fantasia, immergendosi nel magico mondo di Zanzi, Strocchi, Ghetti e Zaganelli, strampalati catboys protagonisti del fumetto e disegnando altri possibili personaggi della storia.

[vc_empty_space height=”82px”]

...il teatro ai giardini...

L’evento itinerante dalle scuole si è spostato ai giardinetti G. Varda, trasformati in un’arena all’aperto per spettacoli teatrali. Per primo Bingo, con grande simpatia, ha coinvolto grandi e piccini nel suo spettacolo di giocoleria Bingo Show; in un secondo momento la Compagnia Donchisciottesiamonoi ha proposto Labyrinth – Diverso come me, un coinvolgente viaggio nel mitico labirinto del Minotauro, per ragionare sulla paura del diverso in ogni sua forma.

Bellezza, arte, gioco, divertimento, riflessione si sono fusi insieme nel definire questo momento della giornata. Gli artisti hanno condiviso alcuni pensieri sul loro coinvolgimento in Cultura in Movimento (Bingo, Compagnia Donchisciottesiamonoi).

[vc_empty_space height=”82px”]

...la serata tra Musica e Cinema

La Cricca dij mescià e Incantastorie hanno dato inzio all’ultima parte dell’evento, tenutasi al Centro Paolo Brusco. Musica e ballo per aspettare insieme il calar della notte e quindi la proiezione all’aperto del film L’ultima Parola – la vera storia di Dalton Trumbo del regista Jay Roach. Il film è stato l’incarnazione del lavoro di inchiesta portato avanti da alcuni abitanti dei quartieri, inchiesta dalla quale è emerso un tema importante e sentito dalla comunità, quello della censura (autocensura).

Attraverso il cinema e quindi l’arte, questo tema è stato reso pubblico, condiviso, portato “in piazza”.

…perchè continuiamo ad essere convinti
che questo sia il vero compito della cultura e dell’educazione:
farci incontrare, aiutarci ad interrogarci sulla vita
e risvegliare le nostre coscienze.