Formazione all'arte come strumento culturale

Scrittura RAP

La formazione rap è stata strutturata in due incontri (18 novembre – 13 gennaio 2018) e ha coinvolto dieci ragazzi provenienti dai comuni di Corneliano d’Alba, Piobesi, Alba e Montaldo Roero.

È stata tenuta dal Prof. Marco Di Cianni, insegnante di musica della scuola secondaria di primo grado di San Damiano d’Asti, che da anni ha aperto le porte della scuola alla musica rap, sperimentando un interessante metodo di composizione testuale.

[vc_empty_space height=”82px”]

1° incontro: composizione testuale

Il primo incontro è stato dedicato alla composizione di un testo in chiave rap. I ragazzi sono stati divisi in gruppi e hanno ricevuto una scheda di lavoro. Il professor Di Cianni ha individuato un tema comune a tutti i gruppi, la biblioteca, scelta dovuta al luogo in cui si è tenuto il primo incontro (la biblioteca di San Damiano d’Asti) e alla capacità del tema proposto di fornire dati da osservazione diretta. La composizione testuale è avvenuta in tre diverse fasi:

Fase 1
Ricerca del materiale

Osservando la biblioteca i ragazzi hanno dovuto stilare una lista di parole concrete o astratte, concettuali, legate al tema dato, senza cioè andare fuori tema.

Fase 2
Ricerca di parole in rima baciata o assonanza

In questo caso è stato possibile spaziare con la mente anche in ambiti diversi, andando cioè anche “fuori tema”.

Fase 3
Composizione testuale ritornando al tema proposto

I ragazzi, aiutati dall’elenco di parole e dalle rime e assonanze scelte, hanno composto un breve testo sul tema dato, inizialmente in modo il più possibile naturale, “di pancia”, senza preoccuparsi troppo della forma; in seconda battuta invece è stato riletto il testo prodotto andando a perfezionare la forma per donare al testo anche una certa musicalità, un ritmo (aggiungendo o eliminando parole, unendo tra loro le quartine, ricercando termini più appropriati, ecc…)

[vc_empty_space height=”82px”]

2° incontro: utilizzo applicazioni per creare basi musicali

La prima parte dell’incontro è stata dedicata al ripasso di alcuni elementi base di teoria musicale (le figure musicali, alcune definizioni quali ritmo, tempo semplice o composto, timbro, intensità, frase musicale). Il Prof. Di Cianni ha preparato alcuni esercizi di scrittura musicale per applicare la teoria acquisita. Questa prima fase è stata molto utile per introdurre uno strumento di informatica musicale, l’applicazione “Electro Drum Pads 24”, attraverso la quale è stato possibile provare a comporre semplici basi musicali. È stato un modo molto divertente e coinvolgente di chiudere la formazione.

[vc_empty_space]

Ringraziamo il Prof. Marco di Cianni e tutti i ragazzi che hanno preso parte alla formazione (Emanuele, Sara, Taheni, Enrico, Vlad, Alex, Renato, Mohamed, Fabrizio, Chiara).