Formazione all'arte come strumento culturale

Formazione CINEMA

La formazione cinema si è tenuta il 26 gennaio e il 16 febbraio presso Steadycam, Centro di documentazione e ricerca su audiovisivi e nuovi media di Alba e ha coinvolto otto ragazzi provenienti da Corneliano d’Alba, Piobesi d’Alba e Cherasco.

La formazione è stata tenuta da Valentino Merlo e Emanuel Pellegrini,  due professionisti che da anni lavorano in questo Centro offrendo servizi di consulenza sull’utilizzo degli audiovisivi e dei nuovi media in campo educativo.

Attraverso la formazione  i ragazzi hanno potuto avvicinare il mondo del video e dei nuovi media intesi come strumenti attraverso i quali è possibile da un lato  far emergere i paradigmi e gli stereotipi di rappresentazione della società, dall’altro far emergere nell’individuo i propri paradigmi interpretativi e il proprio punto di vista sul mondo.

[vc_empty_space height=”82px”]

1° incontro

Visione di alcuni filmati, assemblaggi della durata variabile tra i 5 e i 15 minuti circa, realizzati con materiale eterogeneo (sequenze di film, spot pubblicitari, servizi informativi tratti da telegiornali, videoclip musicali, ecc…) e di alcuni modelli di montaggio. Avvicinamento all’utilizzo di applicazioni dedicate al montaggio di video.

[vc_empty_space height=”82px”]

2° incontro

Prova pratica delle applicazioni. I ragazzi coinvolti nella formazione hanno messo in pratica le informazioni ricevute nel primo incontro. Partendo dalla selezione di alcune fotografie dai propri cellulari, hanno provato a montare un piccolo video con tanto di didascalie scritte o commenti audio alle immagini, assimilando così due metodi differenti e relativamente semplici  per coinvolgere ragazzi più piccoli o coetanei nella realizzazione di video.

[vc_empty_space]

Ringraziamo Valentino, Emanuel e tutti i ragazzi che hanno partecipato al percorso
(Enrico, Giacomo, Alessandro, Alessia, Carola, Claudia, Alice e Francesca).