Cominciamo dall’inizio:

Mi è stato proposto di partecipare al progetto “Cultura in movimento” con il mio spettacolo “Bingoshow” in occasione della prima fermata del furgoncino ad Alba, giovedì 1 giugno.

Location: i giardini noti come “giardinetti della cooperativa” in corso Langhe.

Così sono andato a vedere su internet di cosa trattava il progetto.

L’ho trovato subito interessante e in linea con la mia attività. Si lavora con la gente, con gli abitanti di un certo quartiere o paese, con le loro esigenze e direttamente, senza filtri di sorta.

Per preparare alla “festa” gli operatori ed ideatori del progetto hanno coinvolto diverse forme e spazi di aggregazione del quartiere: i giardini, le scuole e il centro sportivo.

Cosicché, dal lato prettamente egoistico, ho avuto il piacere di presentare il mio spettacolo di fronte a un nutrito e molto partecipativo pubblico. In più in un luogo dove, parecchi anni fa, organizzavo, tutto in autonomia, ogni tanto, dei pomeriggi di spettacolo.

Il posto si presta particolarmente anche per la presenza di belle gradinate dove il pubblico può sedersi comodamente e godersi lo spettacolo.

I ragazzi e gli operatori e operatrici sono stati molto attenti ad ogni mia esigenza, persino quelle più strane… ad esempio, ad un certo punto, ho chiesto un palloncino e loro sono “impazziti” a cercarmene uno… gentilissimi.

Inoltre presentare il proprio spettacolo “in casa”, ad Alba, fare qualcosa di bello e partecipare a un evnto particolarmente bello per la città in cui abito, è una possibilità molto appagante. Ho incontrato persone che mi seguono sempre e anche persone che era da un po’ che non vedevo e questo mi fa sempre piacere.

In conclusione ho vissuto una bella esperienza, ho conosciuto, seppur molto superficialmente, una realtà e un progetto molto interessante e coinvolgente e spero si presentino ulteriori occasioni di collaborazione.

Ciao

Bingo

Gianluca Repetto